C.I.A.F. ed Educativa Territoriale

MASSAROSA

Educativa Territoriale 

educativamassarosa@gmail.com

Il servizio è gestito in convenzione con l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Massarosa.

Destinatari: Minori e famiglie residenti nel Comune di Massarosa

Attività/servizi offerti: L’attività è finalizzata a promuovere il valore individuale ed il ruolo sociale del minore e della sua famiglia attraverso l’ascolto, l’intervento educativo ed il supporto all’esercizio del diritto a vivere nel proprio contesto di vita secondo le proprie possibilità e aspirazioni.

Orario: L’orario viene concordato per ogni singolo progetto dal servizio sociale, l’educatore e la famiglia.

Metodologia di lavoro: L’educatore opera per tutelare il minore nel quadro dei diritti di cui è titolare anche attraverso la garanzia di continuità e qualità delle prestazioni educative.

Modalità di ammissione e costo: Gli utenti sono individuati dal servizio sociale comunale ed indirizzati al servizio.

Risorse umane impegnate: Nel servizio sono impegnati educatori professionali.

Carta del Servizio Educativa territoriale

Guscio

CIAF “Il Guscio”

via del Bertacchino, 164
55054 – Massarosa (LU)
google maps
tel. 0584 976554

Il servizio, gestito fino al 31.08.2016 in convenzione con l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Massarosa, è attualmente sospeso.

CAMAIORE

CIAF “CeccoRivolta”
via Vittorio Emanuele, 132 
55041 – Camaiore (LU)
tel. 0584 984647
ceccorivolta99@gmail.com

Il centro Infanzia Adolescenza Famiglia è gestito in convenzione con l’ufficio dei Servizi Sociali del comune di Camaiore.
La finalità principale del centro è favorire la crescita personale e l’autonomia attraverso il gioco e le attività creative in un contesto dove il gruppo è elemento indispensabile ed insostituibile per sostenere i processi educativi.

Destinatari: Il Centro è rivolto a bambini e bambine tra i 4 e i 12 anni, residenti nel Comune di Camaiore. E’ prevista la compresenza di massimo 25 bambini/e che possono frequentare il Centro in maniera continuativa, per un periodo o in relazione a specifiche attività proposte.

Attività/servizi offerti: Le attività del centro si distinguono principalmente in: interna (rivolta ai bambini/e che frequentano il Centro e alle famiglie) ed esterna (rivolta al territorio, in collegamento con la rete dei servizi e delle realtà associative del territorio). Il CIAF è punto di raccordo tra le varie attività del territorio rivolte ai ragazzi e alle famiglie e, come tale, rappresenta un osservatorio privilegiato per la rilevazione dei bisogni.

Orario: Il servizio è aperto 5 giorni alla settimana – dal lunedì al venerdì – dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Nel periodo estivo, in relazione alla frequenza scolastica, viene fatta una revisione dell’orario di apertura.

Metodologia di lavoro: Il servizio si caratterizza come intervento

– educativo, ludico, culturale e di aggregazione rivolto a bambini/e con sostegno alla crescita e promozione dell’autonomia;

– di sostegno al ruolo e alle competenze genitoriali nonché di aggregazione e di scambio per le famiglie;

– di promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, delle relazioni fra le età e con la comunità.

Rapporti con le famiglie e con il territorio: Il Centro interagisce con le famiglie in diverse occasioni anche con una finalità di supporto e di formazione della genitorialità per le famiglie dei bambini che frequentano le attività.

Modalità di ammissione e costo: L’accesso al centro è libero; la frequenza può essere vincolata al calendario delle attività. Il servizio è gratuito per l’utente. Nel caso di iniziative particolari (gite, uscite, ecc) viene richiesta una compartecipazione alla famiglia.

Risorse umane impegnate: La realizzazione del progetto e la conduzione della attività sono affidate ad animatori esperti. E’ previsto l’impiego part time di un coordinatore per gli interventi interni ed esterni, per reperire opportunità e attivare la rete sociale di riferimento. Sulla base di progetti specifici della cooperativa è previsto l’inserimento di giovani in Servizio Civile volontario. 

Impegni per la qualità

Lascia un commento