Uguali e Diversi 2012

ud

Mostre, feste e spettacoli

a conclusione dei laboratori dell’anno scolastico 2011-12

 

 

I laboratori “Uguali e Diversi”, promossi dall’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio, sono rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio e intendono realizzare attività educative di integrazione interculturale.

Obiettivo comune a tutti i laboratori, al loro 8° anno di attuazione, è promuovere l’incontro, la conoscenza e lo scambio fra i partecipanti alle attività animative, espressive, linguistiche.
Il gruppo dei bambini e dei ragazzi, condotti da operatori esperti della cooperativa sociale C.RE.A., diventa il luogo della socializzazione e dell’integrazione della diversità, dello sviluppo di rapporti significativi, della conoscenza e sperimentazione del sé e dell’altro.

PROGRAMMA

A conclusione del percorso educativo dei laboratori Uguali e Diversi sono promosse, nelle scuole che hanno aderito alle attività, iniziative, mostre, feste e spettacoli:
I.C. Torre del Lago – Scuola primaria “Tomei”
– Mostra del materiale prodotto durante il laboratorio linguistico in esposizione dal 21 marzo presso l’atrio della scuola
– Consegna ai partecipanti di un quadernone personale con il materiale individuale prodotto Scuola primaria “Puccini”
– Mostra dei prodotti realizzati dai partecipanti al laboratorio nell’atrio della scuola dal 24 aprile al 5 maggio
II Circolo Viareggio – Scuola primaria “Lambruschini”
– 1° gruppo: giornata finale con “Ricette per parlare: fare la pasta di sale” Martedì 17 Aprile alle ore 14,10 con dimostrazioni pratiche e la partecipazione dei genitori
– 2° gruppo: giornata finale con consegna alla scuola del “Gioco del Drago” Mercoledì 18 Aprile alle ore 14,10 con prove a squadre e la partecipazione dei genitori
Consegna ai partecipanti dei due gruppi di un quadernone personale con il materiale prodotto
Scuola primaria “Marsili”
– Consegna ai partecipanti e alla scuola del libretto “Fiabe a Rovescio” scritto e disegnato dai partecipanti alle attività
Lunedì 2 Aprile alle ore 14,30 con letture e giochi
Scuola primaria “Pascoli”
– Giornata finale del laboratorio “Tradizioni dalla Romania: un canto, un ballo, un gioco” con proiezione e consegna di un DVD musicale e dimostrazioni di balli e musiche Martedì 24 Aprile, ore 14,30
I.C. Lenci – Scuole primaria “Lenci” e “Malfatti”
Piccolo spettacolo “Storie coi calzini” e realizzazione di un cartellone/collage da appendere nella scuola primaria “Lenci” Venerdì 13 Aprile, ore 14,30.
Consegna ai partecipanti di un quadernone personale con il materiale prodotto
Scuola secondaria di primo grado “Lenci”
– Produzione e consegna di un Ricettario prodotto dai partecipanti con festa finale Mercoledì 4 aprile ore 15,30
I.C. Marco Polo Viani – Scuola primaria “Vassalle”
– Proiezione aperta di un documento video sull’attività condotta al laboratorio e consegna del “Nostro Mondo” realizzato dai partecipanti Giovedì 26 Aprile alle ore 15,30
I.C. Motto Migliarina – Scuola secondaria di primo grado “Motto”
– Proiezione aperta di un documento video con 3 “corti” presso la scuola media “Motto” Lunedì 16 Aprile alle ore 15,30, filmato video prodotto dal laboratorio animativo.
– Produzione di un DVD con il documento video, da distribuire ai partecipanti ed agli insegnanti.
Laboratori dell’accoglienza
– Cartellone illustrativo dal 2 aprile presso le scuole elementari Lambruschini e Tomei dei laboratori dell’accoglienza, organizzati a settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Tali laboratori, realizzati nelle scuole con una cospicua presenza di bambini stranieri, sono stati finalizzati a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione dei nuovi alunni stranieri che nelle settimane successive iniziavano a frequentare le scuole.
Hanno condotto le attività Alice Gasparini, Beata Kozielec, Beatrice Visci, Claudia Marchetti, Elena Malfatti, Leonardo Palmerini, Luca Gherardi, Sara Remorini, Viola Chicca.

 

 

Lascia un commento