DISABILITA’ E AUTONOMIA: approfondimento sul progetto PER.LA.

VOGLIAMO PARLARE DI DISABILITA’ E AUTONOMIA: incontri di approfondimento sul progetto PER.LA.

Il primo approfondimento sulla Legge 112/2016 è previsto sabato 6 aprile 2019 dalle ore 9.30 nei locali delle ex scuole di Ponte di Campia con il Prof. Ettore Focardi del Coordinamento DiPoi.

 

Filo d’Arianna in collaborazione con il Servizio Sociale della Valle del Serchio, la Cooperativa Soc. C.RE.A., l’Associazione Misericordia di Corsagna e la Croce Verde Lucca, la Società Agricola Podere ai Biagi, hanno dato vita insieme al progetto PER.LA, (http://www.progettoperla.it/). Per l’Autonomia, con l’obiettivo di promuovere una serie di azioni volte a sostenere le famiglie con figli disabili adulti che si trovano a pensare al loro futuro.

La legge 112/2016, legge del DopodiNoi, parla di favorire l’assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave, in vista del venir meno del sostegno familiare. È prevista una progressiva presa in carico della persona con l’obiettivo di costruire un progetto di vita sempre più personalizzato, con il coinvolgimento dei soggetti interessati.

Il progetto PER.LA, che ha una durata di circa 3 anni, prevede la possibilità di sperimentazioni di giornate in autonomia, laboratori e qualche giorno fuori casa, senza la famiglia, in situazioni di coabitazione con altre persone e con educatori professionali.

La novità è rappresentata dagli incontri informativi e di sensibilizzazione che stanno per partire rivolti ai familiari di persone disabili con l’obiettivo di informare su cosa comporterà la Legge 112 del 2016, di informare sull’opportunità della figura dell’amministratore di sostegno e sull’utilità di un progetto personalizzato che tenga veramente conto delle necessità, desideri e volontà della persona interessata.

Inoltre sono previsti incontri dedicati esclusivamente ai familiari dove sarà possibile discutere insieme delle preoccupazioni che ogni genitore ha, delle aspettative, delle difficoltà che incontra nella vita quotidiana ed elaborare anche prospettive di futuro per i propri figli. Gli incontri sono stati pensati come opportunità per le famiglie nella consapevolezza che ancora poco spazio viene riservato ai familiari, alle fatiche che sperimentano, al tempo che donano, al peso emotivo che li assilla quotidianamente.