Il plogging arriva ai CENTRI ESTIVI di CAMAIORE 2019

Nell’ambito dei Centri estivi che il Comune di Camaiore ha promosso per l’estate 2019 e gestiti da C.RE.A. Coop. Soc., presso la scuola primaria Montalcini di Lido di Camaiore, i bambini tra 7 e 11 anni hanno svolto un laboratorio dedicato al tema del riciclo, accostato all’arte contemporanea attraverso il mezzo della fotografia.

Nel mese di luglio è stato possibile riflettere sull’importanza dell’ambiente, in collaborazione con l’associazione Insieme si può per Camaiore è stata organizzata un’uscita presso il parco della Peschiera durante la quale i ragazzi hanno svolto attività di plogging nella natura.

Il Plogging, termine nato a Stoccolma dall’unione della parola inglese jogging e plocka upp, che in svedese significa letteralmente raccogliere, è un’attività sportiva nata nel 2016 che unisce la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati. Anche in Italia si è diffusa la voglia di promuovere iniziative pubbliche rivolte alla tutela e al rispetto dell’ambiente con azioni di pulizia e di partecipazione attiva.

Da questa esperienza è nato un piccolo video documentario e alcuni scatti fotografici molto interessanti, eccoli!

Per vedere il video installa sul telefonino un Barcode Scanner, apri l’applicazione, punta la fotocamera del tuo dispositivo sul QR code in modo che risulti al centro dello schermo, attendi qualche istante e sarai indirizzato al video.