SOSTENERE LA GENITORIALITA’ Un seminario formativo a Viareggio

SOSTENERE LA GENITORIALITÀ

Seminario formativo per genitori, docenti, operatori sociali, educatori

Viareggio, 30 ottobre 2019

 

Un seminario formativo per promuovere una genitorialità positiva tra competenze e difficoltà, grazie al progetto di CREA cooperativa sociale Manchi solo tu finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il seminario, organizzato dalla cooperativa col patrocinio del Comune di Viareggio, partner del progetto, si svolgerà nella Sala di Rappresentanza del Municipio mercoledì 30 ottobre a partire dalle ore 15.00.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere significative esperienze del territorio versiliese nell’ambito del lavoro socio educativo con i giovani e le loro famiglie e avviare un confronto su buone prassi attivate, anche a livello regionale e nuove proposte operative.

Questo il programma:

Dopo un’introduzione a cura di Vera Caruso, presidente di CREA, sono previsti gli interventi di Gabriele Tomei, assessore alle Politiche Sociali di Viareggio e di Andrea Peruzzi, responsabile della progettazione della cooperativa.

Alle 16.00 panel su Alleanze educative: il confronto nel lavoro quotidiano con Luca Manfredini, coordinatore dei servizi per i minori della cooperativa, Nella De Angeli, dirigente dell’istituto comprensivo Don Milani di Viareggio e Cristina Grandi, ostetrica nei consultori dell’Asl Toscana Nord Ovest.

Alle 17.00 il tema Promuovere una genitorialità positiva sarà sviluppato da Maurizio Parente, responsabile del Centro Regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza di Firenze, Lucia Marconi, psicologa dell’Asl Toscana NO (Ufsmia – unità funzionale salute mentale infanzia adolescenza) e da Giovanna Tambasco della cooperativa sociale EbiCo di Firenze – partner del progetto Manchi solo tu – con la presentazione delle attività Crescere insieme con mio figlio.

Alle 18.00 spazio al dibattito per un confronto aperto sugli argomenti trattati e conclusione dei lavori alle 18.30.

 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

per maggiori informazioni sul progetto e sulle azioni attivate: https://percorsiconibambini.it/manchisolotu/