F.A.R.O – Fare, Accompagnare, Riattivare, Occupare

FARO – FARE, ACCOMPAGNARE, RIATTIVARE, OCCUPARE  – 

Progetto di accompagnamento al lavoro per persone vulnerabili

 

FARO è un progetto finanziato dalla Regione Toscana – Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Innovazione Sociale – sul POR  FSE 2014-2020 – che prevede l’accompagnamento  verso il mondo del lavoro per persone disoccupate e in temporanea condizione di vulnerabilità residenti nei Comuni della Versilia.

Il progetto è gestito dal Comune di Viareggio, in qualità di Ente capofila individuato dalla Conferenza Zonale dei comuni della Versilia, in partenariato con, le agenzie formative Aforisma, Percorso e Zefiro, il consorzio Mestieri Toscana, le cooperative sociali Cassiopea e C.RE.A.

La finalità del progetto FARO è il miglioramento dell’occupabilità dei soggetti  destinatari   attraverso   lo   sviluppo   di   percorsi   di   sostegno all’inserimento   socio-lavorativo  e l’attivazione delle risorse personali e di contesto.


Destinatari

I   destinatari   delle   attività   progettuali   sono   soggetti   disoccupati   o   inoccupati,   in   condizione   di svantaggio  socio-economico  e  in carico  ai  servizi  sociali  territoriali residenti nel Comune di Viareggio e nei Comuni della Versilia,  con  particolare  attenzione ai seguenti gruppi vulnerabili:

  • donne sole con figli a carico;
  • disoccupati che vivono in famiglie multiproblematiche;
  • persone appartenenti a nuclei familiari monoreddito
  • persone inserite in strutture di accoglienza o in programmi di intervento in emergenza alloggiativa;
  • persone vittime di tratta;
  • persone vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere.

Sono esclusi:

  • le persone che hanno partecipato al progetto VALORE
  • i destinatari che percepiscono il REI/SIA e REDDITO CITTADINANZA e i loro nuclei familiari

 

Numero partecipanti/allievi

127 persone disoccupate/inoccupate

63 persone per progetti personalizzati e tirocini retributi in azienda.

Articolazione del progetto

Il progetto “FARO” è articolato in più fasi:

  1. Accoglienza dei partecipanti in collaborazione con i servizi sociali territoriali
  2. Orientamento dei partecipanti per progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo
  3. Formazione generale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle metacompetenze per il lavoro
  4. Selezione partecipanti
  5. Scouting e matching: per ricercare le aziende più adatte al profilo della persona (scouting) e per effettuare l’incrocio domanda/offerta di tirocinio (matching)
  6. Tirocinio retribuito in azienda per 63 Partecipanti. Lo stage in azienda può avere una durata da 3 a 6 mesi (minimo 15 ore e massimo 26 ore settimanali). E’ prevista una indennità di partecipazione in base alle ore effettivamente svolte. Ogni partecipante sarà affiancato da un tutor in tutte le fasi di tirocinio.

Tirocinio: dove viene effettuato

Più di 50 aziende, in sede di progettazione, si sono rese disponibili ad accogliere i partecipanti in stage. È comunque sempre possibile rientrare tra i soggetti ospitanti gli allievi in stage. Per candidarsi contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: fsesvantaggio@comune.viareggio.lu.it


Durata del progetto:

Febbraio 2019 – Agosto 2020

Il bando è finanziato dalla Regione Toscana, Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Innovazione Sociale, sul POR FSE 2014-2020 – Avviso servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate, con Decreto n. 18284 del 5 novembre 2018.