Presentata intesa per il Piuss

4 marzo 2009

Presentata ieri, in Municipio, l’intesa di concertazione per il Piuss (Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile) alla presenza dell’Assessore allo sviluppo economico e all’innovazione della Provincia di Lucca Francesco Bambini e dell’Assessore al turismo del Comune di Viareggio Pierluigi Cinquini.

Prima della scadenza dell’8 marzo – termine di presentazione di tutta la documentazione relativa al progetto di rigenerazione urbana per poter concorrere all’assegnazione dei finanziamenti che la Regione Toscana, anche attraverso fondi della Unione Europea, ha messo a disposizione di molte realtà toscane – il documento di intesa sarà siglato da tutti gli enti, le società, le associazioni di categoria, le imprese del terzo settore e del volontariato, i sindacati e altri organismi del territorio interessati al progetto.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di Anci Toscana, Consorzio Toscana Produce, Viareggio Patrimonio srl, ASP Viareggio, Fondazione Carnevale, Fondazione Festival Pucciniano, Casa di Riposo Sacro Cuore di Viareggio, Misericordia di Viareggio, Auser Viareggio, Crea Cooperativa Sociale, P.A. Croce Verde di Viareggio, Università di Firenze Facoltà di Architettura, Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, associazione centro Matteucci per l’arte moderna, Scuola Superiore S.Anna Pisa, Confesercenti, Ascom, Centro Commerciale Naturale Piazza Cavour, Na.vi.go, Camera di Commercio di Lucca, Cna, Confartigianato, Associazione Industriali, CGIL, CISL, UIL, Associazione Balneari, Associazione Albergatori Viareggio, Viareggio Porto spa, Ordine Architetti Lucca, Associazione Donne in Campo.

Sta arrivando, dunque, alla fase di completamento , il percorso di concertazione del Piano Integrato di Sviluppo Sostenibile avviato nel luglio 2008 con la prima conferenza a Villa Borbone. Nel corso di questi mesi, tutti i soggetti attori che partecipano al progetto sono stati coinvolti ed hanno partecipato ad incontri, riunioni, tavoli tecnici e seminari promossi dall’Amministrazione Comunale, tramite il settore urbanistica che ne ha coordinato le attività. Nel Piuss sono presenti 39 progetti, 16 sono i soggetti attori, 9 le azioni di intervento: 1) Il porto e la darsena 2) la passeggiata 3) il centro congressi 4) il cuore antico 5) la scacchiera 6) il canale burlamacca 7) la porta nord il sistema museale 8) il sistema museale 9) il sistema del sociale.
L’importo finanziario complessivo dei progetti presentati è pari a 49.143.487,33 euro; il finanziamento richiesto alla Regione Toscana è di 27.469.316,20 euro.

 

Lascia un commento