Durante e Dopo di Noi


DURANTE E DOPO DI NOI

Dal 2010 la cooperativa è titolare, a seguito della ricerca/intervento sul Dopo di Noi  di progetti innovativi, che hanno ricevuto il contributo economico di alcune Fondazione Bancarie, nella ricerca di percorsi di autonomia per le persone disabili con riferimento al Durante Noi – Dopo di Noi, e che hanno visto la realizzazione di incontri di sensibilizzazione all’autonomia per genitori e familiari di disabili, percorsi sperimentali (Turisti per Caso) finalizzati all’autonomia e al miglioramento delle condizioni di benessere della persona disabile, attività formative rivolte agli operatori impegnati nei servizi alla disabilità, attività creative ed espressive per bambini 6-11 anni e ragazzi 12-17 anni.

Il percorso ha condotto ad acquistare nel 2015 un’immobile a Viareggio (via della Migliarina 23) per sviluppare percorsi di sperimentazione delle autonomie; è stato avviato (nov. 2015) un progetto sperimentale legato alla residenzialità dell’handicap (FACTORY CREA), riconosciuto da Reg. Toscana (DGR n. 401, 07.04.15), al fine di creare modelli operativi riproponibili sul tema. La sperimentazione regionale è stata attiva fino al dicembre 2017.
Il progetto è proseguito grazie ad una rete di collaborazione che ha visto: il diretto impegno della cooperativa, il sostegno della Fondazione di Coesione Sociale di Lucca, la co-progettazione di attività nelle zone della Versilia e della Valle del Serchio (dove la coop.va dal 2017 gestisce due centri diurni per disabili).

I percorsi di co-progettazione (DGR 743-2017), coordinati dalle zone distretto su input regionale, hanno visto l’attivazione del progetto DAILA in Versilia (D.D. 2803/2018) e del progetto PerlA in Valle del Serchio (D.D. 4872/2018). I due progetti sono proseguiti con un nuovo percorso di co-progettazione legato alle DGR successive (DGR 623/2020, 539/2021, 515/2022).

ARS Toscana ha realizzato una mappatura dei progetti del Dopo di Noi presenti nel territorio regionale qui linkata.

 

In questa pagina facebook raccontiamo il progetto DAILA alla Factory di Viareggio!


FACTORY/CREA
La Factory si trova in via della Migliarina 23 a Viareggio (LU).

La casa si trova nel quartiere Migliarina, facilmente raggiungibile con l’uso dei mezzi pubblici, è collocata a brevissima distanza dai servizi di quartiere (scuola, bar, attività commerciali e supermercati, chiesa e oratorio, parchi pubblici), possiede un ampio spazio aperto di pertinenza di circa 700 mq utilizzato in parte a parcheggio ed in parte come terreno agricolo per coltivazioni e orto sociale. L’immobile è dislocato su due piani e vede al piano terra una cucina e una sala mensa oltre ad un bagno WC, un ripostiglio, un magazzino da utilizzare anche a lavanderia ed una rimessa. Al primo piano sono collocate 4 camere e un bagno, vi si accede con ascensore esterno che si apre su un lungo disimpegno.
  

 

 

 

Nel 2021, per approfondire e ampliare le opportunità per le persone con disabilità di sperimentare le proprie autonomie, CREA ha deciso di investire risorse nell’acquisto di una nuova casa. Grazie anche al sostegno della Regione Toscana (ASL Toscana NO), della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, CREA ha avviato la ristrutturazione edilizia nel novembre 2022 ed inaugura la nuova casa, FactoryDue, il 10 maggio 2024.

FACTORYDUE

La FactoryDue si trova in via del Paduletto 174 a Capezzano Pianore, nel Comune di Camaiore.

Con la Factorydue la coop.va intende guardare al futuro, mettendo a disposizione una “nuova” casa per la sperimentazione e il rafforzamento delle autonomie delle persone con disabilità, uno spazio di interesse pubblico vincolato all’uso sociale, come riconosciuto anche dal convenzionamento sottoscritto con il Comune di Camaiore nel luglio 2023.

I due piani della casa e l’ampio spazio verde di pertinenza consentono di attivare un luogo multi-funzione, per differenziare le risposte e le opportunità in relazione ai bisogni delle persone e agevolando uno scambio reciproco con la comunità locale.

foto prima dei lavori al momento dell’acquisto e il progetto di ristrutturazione

 

 

 

 

 

 

 

Iniziative, convegni e seminari promossi e/o partecipati dalla cooperativa 

La costruzione del progetto di vita della persona disabile – Aprile 2019

Progetto PerlA zona Garfagnana – Aprile 2019

Smodem 1/2018 – Una casa per costruire oggi il Dopo di Noi

Il Dopo di Noi in Toscana… pronti, via, si parte! – ottobre 2017

Durante e Dopo di Noi – incontro 15 febbraio 2017

Durante Noi per il Dopo Di Noi – Giugno 2016

10-100-1000 DOPO DI NOI – DICEMBRE 2014

DOPO DI NOI…  se non ora quando – MARZO 2012

DOPO DI NOI…  se non ora quando – FEBBRAIO 2012

COSTRUIRE OGGI IL DOPO DI NOI – Analisi, prospettive, impegni – DICEMBRE 2010


Materiali di lavoro e pubblicazioni

dopo_di_noi_ricercaCREA_2010

——————————————-

La cooperativa aderisce dal 2015 al Di Poi, il coordinamento toscano delle realtà che condividono il tema e le esperienze del “durante dopo di noi”. Per saperne di più clicca qui sotto sul logo del DiPOI e consulta la pagina facebook del coordinamento:

Video Autonomia Abitativa per vivere da soli Il video girato dal DiPoi illustra gli obiettivi del coordinamento ed affronta anche gli argomenti legati al lavoro, al tempo libero, all’autonomia relazionale e all’affettività delle persone disabili.