Reti

C.RE.A aderisce alla Lega della Cooperative.

Fondata nell’ottobre del 1886, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Sciolta d’autorità nel 1925 sotto il regime fascista, viene ricostituita nel 1945, dopo la Liberazione. Nel 1947 viene emanata la Costituzione della Repubblica Italiana, che riconosce la funzione sociale della Cooperazione, per il suo scopo mutualistico e l’assenza di fini speculativi. Con Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nel 1948 la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ottiene il Riconoscimento giuridico per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza sugli enti cooperativi ai sensi della Legge Basevi (D.Lgs.c.p.s. 1577/ 47).

Legacoop opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti, e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi, sanciti dall’Alleanza Cooperativa Internazionale. Il sistema di valori e di regole della Lega delle Cooperative è riassunto dalla Carta dei valori Guida (leggi Valori della cooperazione), approvata dalla Direzione Nazionale nel luglio del 1993.

In Toscana è rappresentata da Legacoop Toscana e nell’ambito del settore dei servizi fa parte di Legacoopsociali Toscana.

 

  

 

Legacoop Sociali è l’associazione che organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale. Aderiscono a Legacoop Sociali cooperative nel settore dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi per anziani, bambini, disabili, persone e famiglie in difficoltà; cooperative che operano nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; consorzi e strutture di servizio.

L’Associazione è nata nel settembre 2005 come risposta ai cambiamenti radicali che interessano il settore del welfare e dell’assistenza ai cittadini a tutti i livelli e in tutte le fasi della loro vita. Per questo è massimo l’impegno nella promozione, nella formazione e nella ricerca sulle politiche sociali e le politiche attive del lavoro, per contribuire a migliorare il sistema delle regole e per lo sviluppo di un “mercato sociale” qualificato e inclusivo.

 

 

————————————————————————————————————————-

La cooperativa è stata co-fondatrice della rete UP-UmanaPersone alla quale ha aderito fino al 31.12.2017