Dopo di Noi


DURANTE E DOPO DI NOI

Dal 2010 la cooperativa è titolare, a seguito della ricerca/intervento sul Dopo di Noi  di progetti innovativi, che hanno ricevuto il contributo economico di alcune Fondazione Bancarie, nella ricerca di percorsi di autonomia per le persone disabili con riferimento al Durante Noi – Dopo di Noi, e che hanno visto la realizzazione di incontri di sensibilizzazione all’autonomia per genitori e familiari di disabili, percorsi sperimentali (Turisti per Caso) finalizzati all’autonomia e al miglioramento delle condizioni di benessere della persona disabile, attività formative rivolte agli operatori impegnati nei servizi alla disabilità, attività creative ed espressive per bambini 6-11 anni e ragazzi 12-17 anni.

Il percorso ha condotto ad acquistare nel 2015 un’immobile a Viareggio (via della Migliarina 23) per sviluppare percorsi di sperimentazione delle autonomie; è stato avviato (nov. 2015) un progetto sperimentale legato alla residenzialità dell’handicap (FACTORY CREA), riconosciuto da Reg. Toscana (DGR n. 401, 07.04.15), al fine di creare modelli operativi riproponibili sul tema. La sperimentazione regionale è stata attiva fino al dicembre 2017.
Il progetto prosegue con il diretto impegno della cooperativa.

Il 2016 è stato anche l’anno dell’approvazione della Legge 112, cosiddetta del Dopo di Noi, che dovrebbe aprire una nuova prospettiva per le famiglie delle persone disabili. Insieme all’associazione Arca: una Casa per l’handicap, la cooperativa ha promosso e promuove iniziative territoriali di informazione e formazione sul tema, con particolare attenzione ai bisogni delle famiglie.

È intenzione di CREA sviluppare la sperimentazione sui percorsi di autonomia e proporre la ricerca intervento anche ai territori della Garfagnana (nell’ambito della Zona distretto Valle del Serchio), dove la nostra presenza operativa sì è ampliata per l’acquisizione, dal gennaio 2017, della gestione di due Centri Diurni Disabili.

Nel giugno 2017 è stata siglata, a seguito di una richiesta di contributi della cooperativa, una convenzione con la Fondazione di Coesione Sociale di Lucca che ha deciso di sostenere fattivamente il progetto della Factory/CREA.

Negli ultimi mesi del 2017 la cooperativa ha aderito, previa manifestazione di interesse, alle co-progettazioni inerenti la DGR 753/2017 “Interventi di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” per le zone della Versilia e della Valle del Serchio.

Per la zona della Versilia è stato approvato il progetto DAILA (D.D. 2803/2018), per la zona della Valle del Serchio è stato approvato il progetto PerlA (D.D. 4872/2018) che sono stati avviati nel 2018.
ARS Toscana ha realizzato una mappatura dei progetti del Dopo di Noi presenti nel territorio regionale qui linkata.


FACTORY/CREA
La Factory si trova in via della Migliarina 23 a Viareggio (LU).

La casa si trova nel quartiere Migliarina, facilmente raggiungibile con l’uso dei mezzi pubblici, è collocata a brevissima distanza dai servizi di quartiere (scuola, bar, attività commerciali e supermercati, chiesa e oratorio, parchi pubblici), possiede un ampio spazio aperto di pertinenza di circa 700 mq utilizzato in parte a parcheggio ed in parte come terreno agricolo per coltivazioni e orto sociale. L’immobile è dislocato su due piani e vede al piano terra una cucina e una sala mensa oltre ad un bagno WC, un ripostiglio, un magazzino da utilizzare anche a lavanderia ed una rimessa. Al primo piano sono collocate 4 camere e un bagno, vi si accede con ascensore esterno che si apre su un lungo disimpegno.
  

 

 

 

Iniziative, convegni e seminari promossi e/o partecipati dalla cooperativa 

La costruzione del progetto di vita della persona disabile – Aprile 2019

Progetto PerlA zona Garfagnana – Aprile 2019

Smodem 1/2018 – Una casa per costruire oggi il Dopo di Noi

Il Dopo di Noi in Toscana… pronti, via, si parte! – ottobre 2017

Durante e Dopo di Noi – incontro 15 febbraio 2017

Durante Noi per il Dopo Di Noi – Giugno 2016

10-100-1000 DOPO DI NOI – DICEMBRE 2014

DOPO DI NOI…  se non ora quando – MARZO 2012

DOPO DI NOI…  se non ora quando – FEBBRAIO 2012

COSTRUIRE OGGI IL DOPO DI NOI – Analisi, prospettive, impegni – DICEMBRE 2010


Materiali di lavoro e pubblicazioni

dopo_di_noi_ricercaCREA_2010

——————————————-

La cooperativa aderisce dal 2015 al Di Poi, il coordinamento toscano delle realtà che condividono il tema e le esperienze del “durante dopo di noi”. Per saperne di più:

Video Autonomia Abitativa per vivere da soli Il video girato dal DiPoi illustra gli obiettivi del coordinamento ed affronta anche gli argomenti legati al lavoro, al tempo libero, all’autonomia relazionale e all’affettività delle persone disabili.