Venerdì 2 Dicembre 2011 alle ore 17.30 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Paolina a Viareggio si è svolta la cerimonia di premiazione dei concorsi di “Gallerie comunicanti – Gallerie informa 2011” – Progetto di promozione della creatività e della partecipazione giovanile rivolto a ragazzi/e da 16 a 25 anni, che hanno presentato opere grafiche, sculture impertinenti (realizzate con materiali o metodi innovativi), fotografie, racconti e poesie.
Il progetto è sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Toscana. Erano presenti all’incontro l’Assessora alla P.I. Lucia Accialini, le referenti dell’Ufficio Pubblica Istruzione M. Donata Del Carlo e Carla Franchi, la presidente della coop sociale Crea Vera Caruso e Osvaldo Martinelli operatore della cooperativa, curatore attivo di tutta l’attività concorsuale.
La Giuria della sezione letteraria composta dallo scrittore Giampaolo Simi, dalla poetessa Esther Grotti e dall’attrice e scrittrice Elisabetta Salvatori, ha proclamato Irene Dati quale vincitrice della sezione Narrativa con l’opera “Doppio Fondo” e ha assegnato il primo premio per la poesia a Elena Panzera con l’opera “Fioritura”.
Ha inoltre segnalato per la qualità della scrittura Irene Amato con il racconto “L’Euro di Achille”, Elena Panzera con il racconto “Piccola grande storia”, Christopher De Paola con la poesia “Luce lenta” e Teresa Del Bianco per la poesia “Per fondali chiassosi”.
La giuria che si è occupata di valutare Fotografia, Grafica e Sculture impertinenti era composta dall’esperto in arti plastiche Andrea Vagli, dall’ideatore di eventi artistici e culturali Lorenzo Mazza, dal fotografo Simone Bazzichi e dalla scultrice Claudia Marchetti.
La giuria ha assegnato a Irene Arcangioli il primo premio per la fotografia “Luna Park”; segnalazioni speciali sono state attribuite a Laura Daria Pezzini per la fotografia “Sottopassaggio”, a Teresa Del Bianco per la fotografia “Lo spazio del gioco” e a Valeria Tognini per la fotografia “Sempre di domenica”.
Daniele Chicca, per la seconda edizione consecutiva, ha ricevuto il primo premio nella sezione Sculture impertinenti per l’opera “Il naufragio della speranza”. Una segnalazione speciale è andata a Gabriele Dini per la Scultura impertinente “Carillon: i tre enigmi della Turandot”.
Il premio Grafica è stato assegnato a Elena Benevento con l’opera “Colei che nasconde”. Una segnalazione speciale per la grafica è andata a Elia Simonini per l’opera “Vecchie Passioni”.
Ogni vincitore ha ricevuto un premio di 500 euro. Tra alcuni giorni le opere saranno interamente pubblicate sul sito www.gallerieinforma.it
L’edizione 2011 ha visto un notevole sviluppo rispetto alle precedenti, sia in termini di partecipazione sia per la qualità delle opere presentate; per questo l’Amministrazione Comunale si impegna a proseguire il progetto anche per il 2012, progetto che ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 600 giovani autori e autrici e che raccoglie un archivio di quasi 1.500 opere realizzate.
Tra breve saranno disponibili sul sito www.gallerieinforma.it i nuovi bandi di concorso.