C’Entra Il Teatro come Valorizzazione delle Differenze – 03.12.2024 – Teatro Jenco, Viareggio

C.RE.A, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 03 dicembre 2024, organizza presso il teatro Jenco di Viareggio una mattinata di sensibilizzazione finalizzata alla promozione dell’inclusione e alla valorizzazione delle differenze, con un evento rivolto ai giovani alunni delle scuole del territorio ed aperto alla comunità tutta.

Durante la mattina dalle 10.00 alle 12.00 sarà presentata l’esperienza del Teatro Sociale che la cooperativa conduce da tanto tempo con l’esperienza del gruppo teatrale C’Entra, attraverso la presentazione di un video documento, un libro reportage dei laboratori di drammatizzazione svolti negli anni e la messa in atto alcune performance live.

Nell’ambito dei servizi per le persone con disabilità e delle attività̀ di socializzazione e valorizzazione delle differenze, la cooperativa C.RE.A. da oltre 15 anni promuove un Gruppo Teatrale denominato C’Entra che, con operatori specializzati ed esperti, conduce attività̀ inclusive di teatro sociale allestendo performance e partecipando ad iniziative pubbliche e rassegne.

Nel 2023 il gruppo teatrale è stato riattivato, anche grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dopo una necessaria interruzione per far fronte all’emergenza sanitaria ed ha dato vita ad una serie di performance denominate FILI SOTTILI, come restituzione dei laboratori di libera espressività condotti settimanalmente dalla cooperativa. Nei laboratori si sperimenta il linguaggio del corpo, il movimento nello spazio, la musicalità e l’immaginazione.