Disabilità - Anziani - Minori - Migranti
 
C.RE.A al Festival Melosmente 2025

C.RE.A al Festival Melosmente 2025

DESIDERIO E MANCANZA: UNA COPPIA IMPROB-ABILE

Sabato 8 novembre 2025 dalle 10.30 alle 12.30 Villa Paolina Bonaparte, Viareggio

Attività laboratoriale Rivolta a studenti, operatori, insegnanti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con curiosità e spirito creativo. Laboratorio espressivo, partecipato, giocoso e profondamente umano, guidato da un operatore esperto che lavora per C.RE.A in un centro diurno semiresidenziale per persone con disabilità. Insieme a lui e ad alcuni ospiti del centro diurno Il Capannone di Viareggio, i partecipanti saranno condotti e in un viaggio dentro e fuori il desiderio.

Attraverso le tecniche della Fantastica – ispirate alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari – daremo vita a storie, fiabe, racconti e invenzioni che nasceranno senza la pretesa di “dover raccontare qualcosa” ma semplicemente lasciandoci attraversare da connessioni, ricordi, risonanze, sogni, mancanze e desideri. Due personaggi immaginari, Desiderio e Mancanza, accompagneranno questo viaggio.
Sono due geni strampalati e improbabili, che appariranno nelle storie e interagiranno con i protagonisti.

Un’esperienza interattiva e inclusiva in cui ogni partecipante potrà sentirsi parte attiva di un processo creativo condiviso, libero dal giudizio, sorretto dalla guida esperta degli operatori e dalla forza della fantasia. Numero massimo di partecipanti 20 – iscrizione obbligatoria

Per iscrizioni contattare Silvia 334 6376292 o scrivere a cdsdcapannone@gmail.com

Per saperne di più:

Il laboratorio si svilupperà sulla base di alcune precise tecniche Creative come:

La fantastica, come un sasso nello stagno, ogni parola, ogni gesto lancia un’onda che muove tutto ciò che sembrava immobile. La narrazione, così, diventa un movimento collettivo, inarrestabile, fluido, coinvolgente.