Aggregazione per Minori

CENTRI DIURNI E DI AGGREGAZIONE PER MINORI

Centro di Aggregazione Giovanile “Kamaleonti” Kamaleonti
via Fanin, 11
55041 – Camaiore (LU)
Google maps
tel. e fax 0584 983383
kamaleonticrea@gmail.com 

Il Centro Kamaleonti fa parte del sistema dei servizi rivolti all’infanzia, adolescenza e famiglia del Comune di Camaiore ed è gestito in convenzione con l’Ufficio dei Servizi Sociali comunali.

Destinatari: Il centro è aperto a ragazze e ragazzi da 11 a 18 anni residenti nel comune di Camaiore.

Attività/servizi offerti: Il Centro Kamaleonti consiste in una serie di opportunità di aggregazione che si realizzano in un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari, ..), ma anche risorse educative e strutturali che possono essere liberamente utilizzate dalle ragazze e dai ragazzi. Mette a disposizione spazi di animazione e di scoperta, ma anche l’occasione di relazioni significative tra coetanei e tra adolescenti e adulti.

Orario: Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,30. Nel periodo estivo l’orario di apertura viene rivisto in relazione alle attività programmate e alla disponibilità di tempo dei ragazzi.

Metodologia di lavoro: Il Centro opera secondo un progetto globale che interagisce su un livello interno per la realizzazione di un spazio affettivo e sociale da vivere e dove lavorare per favorire le possibilità di espressione e la valorizzazione del potenziale individuale; ed esterno in rapporto al contesto sociale inteso come polo di riferimento territoriale per l’aggregazione, la condivisione e l’accoglienza delle problematiche adolescenziali.

Rapporti con le famiglie e con il territorio: Il centro interagisce con le famiglie in varie occasioni: dalla presentazione e verifica delle attività, alla rilevazione del loro grado di soddisfazione, al coinvolgimento diretto in occasione di iniziative particolari ed eventi sia interni che esterni al centro.

Modalità di ammissione: Il centro si caratterizza per la spontanea partecipazione dei ragazzi ma prevede anche percorsi di inserimento e frequenza promossi dai Servizi Sociali comunali.

Costo: Il servizio è gratuio per l’utente. Nel caso di iniziative particolari (gite,uscite, pernottamenti) viene richiesta una compartecipazione alla famiglia.

Risorse umane impegnate: Nel servizio sono impegnati 2 educatori/animatori. Sulla base di progetti specifici della cooperativa è previsto l’inserimento di giovani in Servizio Civile volontario. 

Impegni per la qualità

Lascia un commento