SERVIZI PER L’INFANZIA

Centro giocoProgetto Pilota PINOCCHIO – CAPANNORI

via Guido Rossa
(c/o asilo nido “Il Grillo Parlante”)
55012 – Capannori (Lucca)
Google maps
tel. 0583 424161

Il progetto pilota Pinocchio, gestito dalla cooperativa in convenzione con il Comune di Capannori, si inserisce nel sistema delle opportunità educative comunali rivolte alla prima infanzia ed è finalizzato a favorire lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini contribuendo a realizzare il loro diritto all’educazione.

Destinatari: il servizio accoglie 15 bambini/e in età dai 3 ai 36 mesi residenti nel Comune di Capannori.

Attività/servizi offerti: In base ad una programmazione annuale sono realizzate attività rivolte ai bambini strutturate in specifici laboratori. Inoltre vengono concordate e realizzate attività rivolte sia ai bambini e ai genitori insieme come feste, gite e uscite didattiche, sia ai genitori almeno una volta alla settimana.

Orario: L’orario settimanale prevede l’apertura mattutina dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:30 con tre moduli di uscita (13,30, 15,30, 17,30). E’ compreso il pasto. Il calendario annuale rispetta il calendario scolastico comunale per i servizi all’infanzia.

Metodologia di lavoro: L’organizzazione del servizio prevede il lavoro con gruppi di bambini con un educatore di riferimento. Particolare valenza ha l’organizzazione degli angoli della sezione e degli spazi interni per rendere familiare la struttura.

Modalità di ammissione e costo: L’ufficio Promozione Sociale del Comune di Capannori raccoglie e seleziona le domande di iscrizione secondo un proprio regolamento. L’ammissione avviene sulla base di un calendario concordato tra il Comune e la coordinatrice del servizio.

Gli utenti sono tenuti al pagamento di una retta di frequenza determinata di anno in anno dal Comune che effettua anche la riscossione delle tariffe stabilite.

Rapporti con le famiglie e con il territorio: La partnership educativa fra educatori e genitori rappresenta un riferimento di fondo per la gestione dei servizi educativi. Trova spazi, tempi e luoghi per essere praticata e sviluppata nelle riunioni e nei momenti collettivi, nella cura dei rapporti quotidiani e nei colloqui individuali con i familiari.

Risorse umane impegnate: La Cooperativa, per la gestione del servizio, prevede l’impiego di personale educativo e di personale ausiliario con specifica esperienza nel settore. E’ individuata un’educatrice referente che svolge compiti di coordinamento (osservazione, contatto con i genitori, raccordo con il Comune, con l’asilo nido comunale, con la cooperativa).

ASILO NIDO “Il Castello di Vallecchia” – PIETRASANTA

via Croce Verde – Vallecchia 
55045 – Pietrasanta (Lucca) 
Google maps
tel. e Fax 0584 756748

I servizi educativi alla prima infanzia sono gestiti dalla cooperativa in Associazione Temporanea d’Impresa con la cooperativa C.O.M.P.A.SS di Massa

Destinatari: L’Asilo Nido “Il Castello di Vallecchia” accoglie 18 bambini/e in età dai 15 ai 36 mesi residenti nel Comune di Pietrasanta o comuni limitrofi.
Orario del servizio: Il Nido è aperto con orario 07,45-16,30, dal lunedì al venerdì, con possibilità di uscita anche alle 13,30. 

Impegni per la qualità

Lascia un commento