Mediazione scolastica

MEDIAZIONE SCOLASTICA

Il servizio di Mediazione Linguistico Culturale nelle scuole della Versilia è attivo dal 2002; è stato promosso dalla Conferenza dei Sindaci versiliese prima e dalla Società della Salute oggi e gestito dalla cooperativa in convenzione con il comune di Viareggio.

La mediazione scolastica si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento nel gruppo classe dei minori stranieri che hanno difficoltà linguistiche per un basso livello di conoscenza della lingua italiana: il mediatore diventa un “ponte” fra la scuola e la famiglia di origine del minore mediando fra la cultura di origine ed il nostro paese.

Destinatari: minori stranieri delle scuole della Versilia

Attività:
– affiancamento dell’alunno straniero e approccio alla lingua e alla cultura del nostro paese
– individuazione di obiettivi specifici da perseguireper la durata del’intervento
– verifica costante con gli insegnati e con la scuola del percorso intrapreso

Orario: l’orario viene concordato singolarmente per ogni intervento con la scuola di provenienza del minore.

Metodologia di lavoro: l’intervento prevede un lavoro individuale con il minore, un intervento di mediazione con i familiari di riferimento e la collaborazione costante con gli insegnati della classe e della scuola.

Modalità di ammissione: le singole scuole all’inizio dell’anno scolastico compilano una richiesta di intervento. In base alle disponibilità economiche (il servizio è finanziato dalla Società della Salute della Versilia) ed al livello di conoscenza della lingua italiana vengono attivati gli interventi di mediazione scolastica.

Risorse umane impegnate: Operatori Sociali e Mediatori Interculturali

Per contatti ed informazioni si prega di far riferimento alla sede della cooperativa: via Virgilio, 222 – Viareggio (LU) tel. 0584 384077 – cittadini.stranieri@coopcrea.it 

Lascia un commento