“LE DIFFERENZE… CHE NON FANNO LA DIFFERENZA”

Si è concluso lo scorso 24 aprile, dopo 8 incontri d’aula ed un tirocinio individuale, il corso “LE DIFFERENZE… CHE NON FANNO LA DIFFERENZA” destinato a volontari impegnati o desiderosi di impegnarsi nel campo della disabilità e finanziato dal CESVOT all’associazione “ARCA: una casa per l’handicap”.
Con grande soddisfazione di tutti su 25 iscritti hanno ritirato l’attestato di frequenza 22 partecipanti.
La partecipazione e l’interesse è stata costante e motivata. Il clima d’aula sempre molto positivo. La varietà di motivazioni che hanno condotto i corsisti ad iscriversi si è lentamente, durante lo svolgimento del corso, uniformata attraverso la maggiore conoscenza dell’argomento.
L’impressione è che al di là delle ragioni e delle aspettative individuali, la finalità principale del corso sia stata colta nella sua interezza come opportunità di partecipazione ad un momento culturale nel quale si voleva trasmettere oltre alla conoscenza delle varie sfaccettature del mondo della disabilità anche un nuovo approccio all’argomento. Aderire per poi farsi promotori di un progetto di sensibilizzazione attraverso la possibilità di diventare volontari “formati”, quindi con strumenti e conoscenze tali da escludere approcci sbagliati, falsi pietismi o esagerati entusiasmi che spesso rischiano togliere al volontariato la connotazione di risorsa veramente spendibile nella realtà delle situazioni.
Molti dei partecipanti hanno auspicato la riproposizione di corsi con finalità affini ed hanno chiesto di poter proseguire l’esperienza come volontari presso i Centri che li hanno ospitati durante il tirocinio.
A questo proposito per chi fosse interessato a svolgere volontariato presso i servizi della cooperativa C.RE.A. è necessario prendere contatto con i coordinatori dei servizi presso i quali si desidera svolgere l’attività o direttamente con la direzione della cooperativa presso gli uffici di via Virgilio, 222 a Viareggio.

Lascia un commento