UNA RICERCA SUL “DOPO DI NOI”

Presentata ai rappresentanti del Consorzio Europeo per la tutela dei diritti dei disabili
UNA RICERCA SUL “DOPO DI NOI” A CURA DELLA COOPERATIVA CREA

La Cooperativa CREA ha partecipato lunedì 12 ottobre 2009  ad un importante incontro con il Consorzio Europeo delle Fondazioni per la tutela dei diritti umani e delle disabilità (EFC), di cui fa parte la Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Al tavolo dei relatori c’erano il presidente della Fondazione Alberto Del Carlo, i presidenti del Consorzio Miguel Ángel Cabra de Luna (Fundación ONCE) e Hywel Ceri Jones (Network of European Foundations for Innovative Cooperation), insieme ad Ana Mohedano Escobar (EFC) e al Presidente del CESVOT Patrizio Petrucci.
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato molte delle associazioni della provincia di Lucca che si occupano dei disabili, è emerso che l’accessibilità delle città e dei servizi alle persone diversamente abili, il loro inserimento lavorativo e la dolorosa questione del “dopo di noi”, vale a dire l’assistenza una volta che venga a mancare il sostegno della famiglia sono i temi più urgenti e saranno trattati nella prossima riunione dell’EFC, in programma a dicembre ad Istanbul.

 

A proposito del “dopo di noi” la presidente di CREA, Vera Caruso, ha illustrato ai presenti le linee guida di una ricerca-intervento che la Cooperativa, sostenuta dal contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha appena iniziato ed è volta a fare una ricognizione aggiornata delle risorse e delle opportunità presenti sul territorio della provincia di Lucca. La ricerca-intervento si propone di unire l’esigenza di conoscere la realtà con quella di agire, per produrre un cambiamento della situazione preesistente e individuare proposte di intervento efficaci, volte a sostenere i disabili e le loro famiglie nel delicato passaggio al “dopo di noi”.

 

La ricerca riguarderà disabili fisici, psichici, sensoriali e psichiatrici dai 18 ai 55 anni e coinvolgerà le famiglie, le associazioni, le cooperative sociali, le Aziende Sanitarie Locali e le Amministrazioni Pubbliche. I risultati qualitativi e quantitativi della ricerca-intervento saranno presentati con una pubblicazione ed un convegno nei primi mesi del 2010.

Al convegno erano presenti i rappresentanti delle associazioni e degli enti locali, tra cui l’assessore al Sociale del Comune di Lucca Angelo Monticelli, il vice sindaco del Comune di Capannori Luca Menesini, la dirigente alle Politiche giovanili, sociali e sportive della Provincia di Lucca Rossana Sebastiani e la direttrice dei Servizi Sociali della Usl 12 Versilia Maria Luce Gatteschi.

Oltre a CREA sono intervenuti al dibattito i rappresentanti di Anffas, Anfsa Toscana, Anmic, Associazione “Il Cammino”, Associazione “Maria Antonietta e Renzo Papini”, Croce Verde di Lucca, Ente Nazionale Sordomuti, Fasm, Misericordia di Corsagna, Misericordia di Lido di Camaiore, Sovrano Ordine Militare di Malta, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lucca, Unicri.

Lascia un commento