C.RE.A. al Festival della Salute 2011

s

 

C.RE.A. al Festival della Salute 2011
Dal 29 settembre al 02 ottobre uno stand per presentare le attività della cooperativa ed intrattenere i più piccoli

 

C.RE.A. parteciperà anche questo anno al Festival della Salute con un proprio spazio espositivo/informativo dove sarà anche possibile partecipare alle attività di intrattenimento per bambini. Gli operatori della cooperativa animeranno infatti lo stand tramite la gestione di laboratori e attività che quotidianamente conducono con disabili e minori.

 

Le attività proposte per questo anno sono:

Lavorazione della Creta e Ceramica. Sia lavorazione con calchi in gesso di creta fresca, sia colorazione di ceramica già cotta. Il tema di questo anno che abbiamo scelto è “Buona la frutta!!!”, quindi gli stampini rappresentano mele, pere, banane, ciliegie, ecc ….

Collage, mosaico e pittura. Con diversi materiali (carta crespa, carta lucida, tempere, pastelli, gessi, ecc) sarà possibile creare la propria opera d’arte, anche ispirata al tema di questo anno.

Impagliatura delle sedie. Sarà possibile vedere dimostrazioni di impagliatura di sedie e sperimentare alcuni passaggi di questa antica tradizione.

Costruzione strumenti musicali. Sarà possibile costruire e suonare strumenti musicali ottenuti da materiali semplici e/o di riciclo (fischietti, kazoo, maracas, ecc).

Lavorazione della Pasta di Mais. Lavorazione della pasta di mais per la realizzazione di svariate forme e formine.

Lavorazione del legno. Rifinitura e colorazione di una cornice per fotografie in legno.

Saranno gestiti due momenti animativi nell’arco della giornata: uno al mattino dalle 10,00 alle 12,30 ed uno il pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.

 

Nello stand sarà inoltre presente una mostra dell’artigianato: saranno esposti i prodotti artigianali realizzati nei centri diurni di socializzazione disabili con diverse tecniche (creta, legno, cera, cartapesta, stoffa, ecc). Alla cura della mostra parteciperanno anche le volontarie dell’associazione ARCA.

 

Nell’occasione sarà distribuito anche il Bilancio Sociale 2010 della cooperativa edito, come negli ultimi anni, nel formato del periodico Smodem.

programma completo della ludoteca al Festival della Salute

Lascia un commento