“Segni”

Nell’ambito del IV° Festival Nazionale “L’Ora di Teatro” – Un sipario aperto sul Sociale

Domenica 28 ottobre 2012 – ore 16,00

 

Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (LU)

segni

 

Spettacolo di apertura a cura del laboratorio degli operatori e degli ospiti dei Centri Diurni “Biglie Gialle” e “Cimbilium” della Cooperativa Sociale CREA di Viareggio:

“Segni” di Paolo Simonelli

Lo spettacolo è il frutto del lavoro che negli ultimi due anni si è svolto in comune tra due dei Centri Diurni gestiti dalla Cooperativa Crea, con la conduzione di Paolo Simonelli, Leonardo Palmerini e Serena del Cima. Il laboratorio di Teatro, presente nelle attività dei Centri oramai da alcuni anni, promuove una partecipazione attiva, consapevole e piacevole. Gli ospiti sono messi nella condizione di esprimere la propria creatività nel modo che a loro è più congeniale. Il movimento, che è canale privilegiato rispetto alla parola per la costruzione di un’azione scenica, ha il suo principale alleato nella musica, affinché un gesto acquisisca una sua forza poetica.

 

“SEGNI” – testo originale di ospiti ed operatori dei centri diurni “Biglie Gialle” e “Cimbilium”

 

Una serie di scene, nate da delle improvvisazioni, si intrecciano sul palco. Ogni ragazzo è messo nella condizione di esprimere la sua poetica e il suo mondo espressivo. Non c’è una vera trama, ma il filo conduttore che lega il tutto è la voglia di provare, di sperimentare e di incontrarsi. Gli operatori si misureranno con gli ospiti del centro nell’invenzione delle azioni sceniche. Si susseguiranno delle scene con un solo attore ad altre corali, sottolineate da una musica che ci regalerà la giusta atmosfera.

 

Con gli ospiti e gli operatori dei Centri Diurni di Socializzazione per Disabili “Biglie Gialle” di Stiava e “Cimbilium” di Camaiore gestiti dalla Cooperativa Crea.

 

 

Lascia un commento