Un fregio per la Versilia – 18 luglio 2016

Inaugurazione pannello in ceramica, muro della Diga Foranea Darsena Nuova di Viareggio

 

Lunedì 18 luglio alle ore 17,30 sarà inaugurato un ulteriore pannello in ceramica, installato sul muro interno della Diga Foranea Darsena Nuova di Viareggio, realizzato dal Centro Diurno Disabili “Il Capannone” di Viareggio. 

La realizzazione del pannello si inserisce nel progetto originario “Un fregio per la Versilia”, iniziativa nata nel 2001 dalla collaborazione fra il prof. Franco Anichini e il Centro Studi Liberty dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio.

La prosecuzione del progetto è stata possibile grazie all’interessamento della Sig.ra Stefania Ricci in Stefanini, residente a Pesaro, sposata con un viareggino e della nostra città rimasta innamorata, che ha proposto al Centro Diurno la possibilità di portare avanti quel bel progetto di arredo in ceramica.

Sono stati coinvolti alla realizzazione del pannello gli ospiti del Centro Diurno, gestito in convenzione con l’ex ASL 12, attraverso i laboratori espressivo riabilitativi di pittura e ceramica; in particolare il bozzetto finale è stato realizzato attraverso i disegni di Alberto, Giancarlo e Cristina.

Alla realizzazione del pannello, iniziato nell’estate del 2015, ha partecipato anche l’esperta in ceramica Laura Manfredi, già facente parte del Laboratorio originario di Ceramica del Centro Studi Liberty.

Lascia un commento