ZAVORRE – La soppressione dei disabili nella Germania nazista tra storia, memoria e didattica

In occasione della Giornata della Memoria 2024, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e ANPI Viareggio, C.RE.A cooperativa sociale propone un incontro pubblico per ricordare l’AKTION T4, lo sterminio delle persone con disabilità che nel programma eugenetico della Germania nazista erano considerate delle “zavorre” e quindi sottoposte ad eutanasia.

 

Sarà un appuntamento per riflettere e dar valore alla cultura e alla memoria, per promuovere il valore delle differenze e pensare che costruire un futuro migliore è necessario e possibile.

 

A fianco di Armando Sestani, educatore della coop.va, interverranno Stefano Bucciarelli (ISREC Lucca), Luca Coccoli (ANPI Viareggio), Gianluca Fulvetti (Università di Pisa), Rossana Pacini (dirigente ISI Piaggia Viareggio) e Laura Querzola (insegnante ISI Marconi Viareggio-Seravezza).

 

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 17,30, presso la sede della coop.va C.RE.A in via Virgilio 222, nella Darsena di Viareggio.

 

“COLORO CHE NON SANNO RICORDARE IL PASSATO SARANNO CONDANNATI A RIPETERLO”.

locandina ZAVORRE

comunicato ANPI – link