In occasione della Giornata della Memoria 2025, C.RE.A promuove l’iniziativa pubblica A proposito di Ernst Lossa Disabili, rom e sinti tra soppressione ed emarginazione martedì 28 gennaio alle 17.30 presso il Capannone di via Virgilio 222 a Viareggio. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con ANPI Viareggio e Istituto Storico della Resistenza, per mantenere viva la memoria contro ogni forma di emarginazione, per promuovere il valore delle differenze e sostenere la costruzione di un futuro migliore.
Interverranno: Armando Sestani – ISREC Lucca, Riccardo Bertini e Mimma Bondioli – ANPI Viareggio, Chiara Nencioni – Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Eleonora Frati – C.RE.A cooperativa sociale, Lucia Urbano – ISI G. Marconi, Viareggio-Seravezza.
Dal 2009 C.RE.A. sostiene un percorso di conoscenza e sensibilizzazione per ricordare le “zavorre umane”, le persone con disabilità vittime dell’AKTION T4 perpetrato dai nazisti. Questo anno approfondiremo lo sguardo sulle persecuzioni di cui furono vittime rom e sinti in Germania (porrajmos) ma anche nell’Italia fascista, ricordando Ernst Lossa, “soppresso” all’età di 14 anni con una iniezione letale di farmaci.
Ingresso libero