Disabilità - Anziani - Minori - Migranti
 
Giornata della Memoria 2026 – URBINEK Nascere e morire ad Auschwitz

Giornata della Memoria 2026 – URBINEK Nascere e morire ad Auschwitz

Martedì 27 gennaio 2026 alle 17.30 C.RE.A. ospita presso Il Capannone di via Virgilio 222 a Viareggio, l’iniziativa dedicata alla Giornata della Memoria 2025 parlando di URBINEK Nascere e morire ad Auschwitz, intervengono: Armando Sestani – ISREC Lucca, ANPI Viareggio – Mimma Bondioli, Fabrizio Franceschini – Università di Pisa, Silvia Q. Angelini – ISREC Lucca. A seguire la performance della Compagnia Teatrale C’Entra.

Hurbinek é nato e morto ad Auschwitz, come migliaia di altre bambine e bambini nati, deportati e morti in quel mondo pieno di orrore che è stato il sistema concentrazionario della Germania nazista. Conosciamo la sua breve esistenza tramite la testimonianza di Primo Levi, che dalle pagine de “La tregua” ne ha tramandato il ricordo fino a noi.

Oggi fare memoria di Hurbinek o come delle bambine e dei bambini nati e vissuti poche settimane a Ravensbruck, di chi è stato usato per esperimenti scientifici o come coloro che sono passati per le camere a gas non deve essere solo il doveroso impegno che deve animare le nostre coscienze ma un imperativo bisogno di agire contro chi disprezza e umilia la vita umana.

Ingresso libero