Concluso il corso di italiano “Lingua e Cittadinanza” 2010-11
Ottimi risultati per gli allievi del corso gestito dalla coop. C.RE.A.
Si è concluso con la pubblicazione dei risultati degli esami il corso di italiano “Lingua e Cittadinanza” gestito in Versilia dalla cooperativa sociale C.RE.A in convenzione con la Provincia di Lucca e rivolto a cittadini stranieri non comunitari.
Il progetto “Lingua e Cittadinanza”, realizzato in attuazione dell’accordo di programma tra Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, era finalizzato a sviluppare diversi livelli di competenza linguistico-comunicativa e promuovere l’integrazione sociale dell’immigrato attraverso corsi di italiano in presenza.
Per la zona della Versilia, la C.RE.A. ha gestito due corsi (Viareggio e Capezzano) di 120 ore ciascuno (10 ore erano di informatica di base) con aule da 20 allievi. Sono state sviluppate competenze di ascolto, lettura, comprensione del testo, scrittura.
Dei 40 allievi iniziali, 27 hanno deciso di sostenere, il 09 giugno, l’esame CILS (Certificato Italiano Lingua Straniera attestato dall’Università degli Stranieri di Siena) e tutti i candidati hanno superato la maggior parte delle abilità nei vari livelli (A2, B1, B2, C1).
“Il corso”, come evidenziano le 4 insegnanti della cooperativa, “ha raggiunto sicuramente l’obiettivo principale di fornire l’attestazione di conoscenza della lingua italiana, ormai necessaria per la richiesta dei documenti di soggiorno nel nostro paese, ma soprattutto è riuscito a tessere una rete di relazioni e rapporti significativi fra gli allievi e con il territorio: esperienze di questo tipo sono senza dubbio da promuovere e realizzare con costanza.”
La cooperativa C.RE.A intende ringraziare sentitamente il CRED Versilia e l’Istituto Comprensivo Camaiore 3° che hanno messo a disposizione le aule per i corsi e la sede per gli esami finali.