Si inaugura venerdì 05 dicembre alle 18.30, in via xx settembre 174 a Viareggio, la mostra artistica organizzata dal Centro Diurno Disabili Giocoraggio dal titolo DA CASA MIA SI VEDE IL MARE con le opere pittoriche di Antonia Latini e Matteo Franceschi, sarà presente inoltre un ospite speciale il maestro della cartapesta Jacopo Allegrucci, artista pluripremiato nelle ultime edizioni del Carnevale di Viareggio. La mostra prende le mosse dal progetto artistico della Galleria delle Differenze che cooperativa C.RE.A porta avanti da tanti anni per sollecitare nell’ambito della Terapia Occupazionale le competenze espressive e creative delle persone con disabilità.
Antonia ama ridere. Ama le feste, i nuovi incontri, i momenti condivisi. Giovane donna ottimista e curiosa, nelle sue tele porta lo stesso sguardo positivo con cui entra nel mondo: c’è sempre una porta aperta, una finestra che si spalanca, un fiore che resiste e si ribella alla cornice. Antonia costruisce villaggi luminosi, dove le case hanno occhi sempre aperti e scale dai gradini colorati. Quelle scale, dipinte con tinte vive, parlano di un cammino che è fatica e gioia allo stesso tempo: Antonia trasforma la salita in speranza, la colora. La rende occasione per andare in alto, aprire un’altra finestra e guardare più lontano… fino a scorgere i paesaggi di Matteo.
Matteo ama il mare. E del mare ha la stessa energia: esuberante e imprevedibile. Accanto alla cucina, una delle sue passioni più autentiche, trova posto la pittura: onde e pesci in primo piano, navi all’orizzonte, staccionate che raccontano di passeggiate sulla spiaggia in autunno. Di tela in tela, i paesaggi marini di Matteo prendono forma: l’acqua diventa protagonista e parla di libertà, viaggi e orizzonti da esplorare. Un invito ad andare in profondità ma anche ad andare oltre. Ed è così, con naturalezza, che le opere di Antonia e Matteo ci parlano.
La mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre 2025

