C.RE.A. ritiene che lo sviluppo di una cultura del lavoro che promuova la parità di genere nelle sue diverse declinazioni e modalità, oltre generare ‘valore sociale’ sempre più oggetto di riconoscimento istituzionale e comunitario, costituisca per le persone che operano in Cooperativa un elemento importante di ben-essere e, nel contesto socio-economico nel quale C.RE.A opera, sia un fattore importante di sviluppo, coerente con la missione e visione della Cooperativa stessa.
Per questo motivo C.RE.A ha deciso di implementare il proprio Sistema di Gestione Integrato ed ha ottenuto la Certificazione delle Misure per garantire la Parità di Genere nel proprio contesto lavorativo ai sensi della UNI/PdR 125:2022, prassi di riferimento che prevede l’adozione di specifici indicatori prestazionali inerenti le Politiche nelle organizzazioni su questo tema.
Le linee di indirizzo che costituiscono il riferimento della cooperativa nella definizione del Piano Strategico sono individuate nella Politica per la Qualità, per l’Ambiente e per la Parità di Genere, consultabile sul sito www.coopcrea.it sezione Chi Siamo > Organizzazione.
Nell’ambito di questo percorso la cooperativa ha istituito un Comitato per la Parità di Genere, nominato dal Consiglio di Amministrazione, per l’efficace adozione e applicazione della Politica per la Parità di Genere, e definito gli ambiti di azione nei quali migliorare le proprie performance attraverso specifici obiettivi raccolti in un Piano Strategico.
Tra le azioni prioritarie del Piano Strategico la coop.va ha individuato l’attenzione alla fase di selezione ed assunzione del personale, la gestione della carriera lavorativa e le opportunità di crescita, la formazione del personale, l’èquità salariale, l’attenzione alla genitorialità e alle funzioni di cura di lavoratrici/tori anche attraverso la conciliazione dei tempi vita/lavoro, la promozione di azioni volte al ben-essere lavorativo e la partecipazione alla vita dell’organizzazione, l’attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale sul luogo di lavoro.
È possibile inviare suggerimenti e opinioni al Comitato per la Parità di Genere ma anche segnalare in forma anonima o non anonima situazioni di disparità, molestia, violenza o discriminazione subita o di cui si è stati testimoni attraverso:
- In forma anonima a mezzo posta al Comitato per la Parità di Genere presso C.RE.A coop. sociale via Virgilio 222 – 55049 Viareggio (LU)
- In forma non anonima al seguente indirizzo mail pariopportunita.coopcrea@gmail.com
Qualsiasi notizia verrà trattata nella massima riservatezza e garanzia di tutela del mittente.
Il Comitato per la Parità di Genere della cooperativa è composto da:
- Roberta Carmignani
- Penny Frediani
- Andrea Peruzzi
- Gaia Querci
- Manuela Ruscelli
- Andrea G. Simi
INFORMATIVA Parità di Genere 2024_scarica file
————————–
C.RE.A ha aderito dal maggio 2024 al Codice di autodisciplina per le imprese responsabili a favore della maternità.
qui il LINK al sito del Dipartimento per le Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri) dove è possibile leggere e scaricare il Codice.