ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA

ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA A FAVORE DI MINORI PORTATORI DI HANDICAP

Via Virgilio,222
55049 Viareggio (LU)
tel. 0584 384077

I servizi di assistenza scolastica vengono svolti in diversi territori e scuole della Provincia di Lucca in convenzione con i seguenti Enti:

  • Comune di Massarosa
  • Istituto Comprensivo Forte dei Marmi
  • ISI “G. Marconi” – Viareggio, sede distaccata Seravezza
  • IIS “Galilei-Artiglio” – Viareggio
  • Comune di Camaiore 
  • Azienda USL NordOvest – zona Distretto Valle del Serchio (Garfagnana e Bagni di Lucca)

Destinatari e modalità di ammissione: alunni/e riconosciuti portatori di handicap in base alla legge 104/92, segnalati dal singolo plesso scolastico

Attività/servizi offerti

Il servizio si realizza attraverso interventi educativi e assistenziali specialistici all’interno della scuola e prevede

– attività di supporto e promozione alle relazioni interpersonali e di gruppo
– attività manuali ed espressive
– attività di sostegno all’esercizio delle autonomie personali
– sostegno alla socializzazione con il territorio

Orario: viene concordato, nell’ambito dell’orario scolastico generale, un orario individuale per la presenza dell’operatore per ogni alunno/a con l’insegnante di sostegno e con l’insegnante di riferimento per la disabilità della scuola, in base anche alle ore assegnate per l’assistenza dai gruppi multidisciplinari.

Metodologia di lavoro: Il servizio tende a sviluppare l’autonomia globale dei bambini e delle bambine portatrici di handicap attraverso la tutela dei loro diritti e la promozione e il sostegno all’integrazione scolastica, sociale e ambientale mediante un affiancamento individualizzato.

Costo: l’intervento è a carico della scuola e/o del Comune di residenza dell’alunno/a.

Risorse umane impegnate: nel servizio di assistenza specialistica sono impegnati operatori addetti all’assistenza e all’animazione; tutte le attività sono organizzate e verificate da una coordinatrice della Cooperativa.

Impegni per la qualità: La cooperativa C.RE.A., al fine di garantire il rispetto dei principi di trasparenza, efficacia ed efficienza della propria organizzazione e dei servizi che gestisce, si è dotata, dal 2000, di un Sistema Qualità certificata ISO 9001:2008. Coerentemente con quanto previsto per il Sistema la valutazione del servizio è basata sul confronto fra differenti punti di vista espressi dai diversi soggetti interessati.

Per contatti ed informazioni si prega di far riferimento alla sede della Cooperativa: Via Virgilio, 222 – Viareggio (LU) tel. 0584 384077 – assistenzascolastica@coopcrea.it
Per il servizio nel Comune di Camaiore: scuolecamaiorecrea@gmail.com

Lascia un commento