RSA per Anziani

RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI PER ANZIANI

RSA Casa dei Nonni

viale Oberdan, 28
c/o Ex Ospedale San Vincenzo – 4° e 5° piano
55041 – Camaiore (LU)
Google maps
tel. e fax 0584 963289
rsa-anziani@coopcrea.it 

La RSA “Casa dei Nonni” nasce a Mommio Castello nel 1989 come casa protetta destinata ad accogliere, prevalentemente, sia persone anziane disabili psichiche (nell’ottica del lungo lavoro di superamento degli ospedali psichiatrici previsto dalla L. 180/78) sia anziani non autosufficienti.

Il servizio è dell’AUSL Toscana Nord Ovest – zona distretto Versilia ed è gestito da C.RE.A. cooperativa sociale.

Destinatari

La RSA “Casa dei Nonni” ha una capacità di 18 posti residenziali e di 4 posti di ospitalità diurna, tutti destinati ad anziani non autosufficienti e convenzionati con l’AUSL Toscana Nord Ovest.

Attività/servizi offerti

Le prestazioni erogate, mirate alla cura, salute e benessere psico fisico della persona, si distinguono principalmente in:
– prestazioni di tipo alberghiero;
– socio-sanitarie–assistenziali e di cura;
– prestazioni riabilitative, occupazionali, di animazione e di socializzazione.

Orario: La strutture residenziale è attiva 24 ore su 24 senza interruzione nel corso dell’anno. Sono definiti orari di riferimento per le attività quotidiane e per le visite di parenti e amici. 
Il servizio diurno della RSA “Casa dei Nonni” è attivo dalle ore 9:00 alle ore 17:00 esclusi i giorni festivi.

Metodologia di lavoro: I servizi mettono l’anziano e i suoi bisogni al centro dell’attenzione grazie ad una programmazione individualizzata degli interventi. La struttura mira a ricreare i ritmi e le routine della normale vita familiare, incentivando negli ospiti il senso di appartenenza con la finalità di socializzazione ed il mantenimento delle autonomie personali.

Rapporti con le famiglie e con il territorio: La struttura sostiene e valorizza il rapporto con le famiglie e con il contesto di appartenenza. La partecipazione dei familiari è prevista in occasione delle visite in struttura e in occasioni formali ed informali (riunioni, incontri, feste). Si tende inoltre a favorire l’inserimento degli ospiti nel contesto sociale attraverso l’integrazione con il territorio e la promozione della partecipazione delle famiglie, degli operatori, della comunità.

Modalità di ammissione: L’ammissione per i posti convenzionati (sia diurni che residenziali) avviene su autorizzazione dell’AUSL Toscana Nord Ovest – zona distretto Versilia (U.O. Strutture di Assistenza Sociale) sulla base di graduatorie che tengono conto dei tempi di attesa e delle condizioni socio-sanitarie del soggetto.

Costo: La retta per i posti convenzionati con l’AUSL è suddivisa in quota sanitaria, a carico dell’AUSL Toscana Nord Ovest, e quota sociale, a carico dell’interessato e della famiglia, eventualmente integrata dal Comune di residenza. 

E’ prevista una quota mensile per le piccole spese personali.

Risorse umane impegnate: Nella struttura, secondo quanto previsto dalla normativa vigente ed in base all’organizzazione interna, operano diverse figure professionali: addetti ai servizi generali, addetti all’assistenza di base, terapisti della riabilitazione, infermieri professionali, educatore professionale ed animatore. Il personale addetto all’assistenza di base è organizzato in turni sulle 24 ore con la compresenza di due operatori.

E’ prevista la presenza di un Coordinatore/Responsabile tecnico a tempo parziale con la funzione di gestione della struttura negli aspetti organizzativi interni ed esterni alla cooperativa.

Impegni per la qualità

Lascia un commento