LABORATORI EDUCATIVI INTERCULTURALI
“Uguali e Diversi”
Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I° grado del comune di Viareggio e gestito in convenzione con l’ufficio Pubblica Istruzione del comune stesso, intende contribuire alla creazione di un percorso di integrazione per un’educazione interculturale attiva, migliorando l’accoglienza dei bambini e delle famiglie immigrate, prevenendo atteggiamenti di chiusura e razzismo, valorizzando la presenza di più culture come risorsa per tutti, affinché le “differenze” diventino “opportunità”.
Destinatari: Bambini/e, insegnanti e famiglie delle scuole del Comune di Viareggio.
Attività: Laboratori creativi ed espressivi e laboratori linguistici/didattici.
Orario: Fascia oraria del periodo extra scolastico (in genere pomeridiano).
Metodologia di lavoro: Gli operatori attuano l’“imparar facendo” e si avvalgono di strumenti ludico-didattici, quali giochi di gruppo, utili all’apprendimento e alla condivisione delle regole dello “stare insieme”, ed attività espressive.
Modalità di ammissione: Le scuole di Viareggio possono fare richiesta di laboratori all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.
Risorse umane impegnate: Nei laboratori lavorano esperti nei vari settori, mediatori/trici linguistico/culturali ed un coordinatore degli interventi.
Per contatti ed informazioni si prega di far riferimento alla sede della cooperativa: via Virgilio, 222 – Viareggio (LU) tel. 0584 384077