TILES. Tra mosaico e pittura. Opere in mostra alla Galleria delle differenze

 

Inaugura venerdì 29 novembre 2019 alle 19.00, presso la Galleria delle Differenze in via XX settembre a Viareggio, la mostra promossa dai Centri Diurni Disabili Giocoraggio di Viareggio e Cimbilium di Camaiore, gestiti da Coop. Soc. C.RE.A. In esposizione le opere di alcuni ospiti dei Centri: Cristina Bertolozzi, Lara Simonini, Maurizio Rossi, in dialogo con i mosaici di Ursula Corsi.

Proseguono gli appuntamenti che C.RE.A. organizza presso gli spazi di via XX settembre, luogo aperto al confronto con il territorio, attraverso diverse espressioni artistiche in una logica di inclusione e di esercizio delle competenze individuali e dei gruppi a relazionarsi con gli altri. La Galleria delle Differenze è uno spazio espositivo rivolto principalmente a coloro che lavorano nell’ambito delle “espressioni differenti” e a quanti con tali espressioni intendono confrontarsi.

Il titolo scelto per la mostra, TILES, significa in inglese piastrelle, tessere concretamente utilizzate per la realizzazione di mosaici. Nell’ambito dell’esposizione le piccole tessere sono pensate come tasselli, particelle che formano il quotidiano di ogni persona, elementi tutti diversi, in forma, colore, spessore. Attraverso le opere degli artisti è possibile riconoscere il loro mondo interiore, dove segno e forma sono l’insieme di tessere che danno vita all’immagine.

La mostra rimarrà aperta fino al 14 dicembre da lunedì a venerdì in questi orari:

lunedì 9.00 – 16.00, martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 13.00, giovedì 10.00 – 14.00

Ingresso libero.

 

GLI ARTISTI:

Ursula Corsi. L’arte musiva le permette di sperimentare, cercando di raccontare il suo essere, infrangendo le regole per non limitare un linguaggio, quello del mosaico, ancora sottovalutato. Materia e forma sono l’essenza del suo lavoro, dare armonia alle composizioni, dare valore ad ogni singola tessera. Lo spazio tridimensionale amplifica il significato di ogni elemento. Le tessere si alternano agli spazi, come note e silenzi nella musica.

Lara Simonini con il suo segno breve, veloce, irrequieto racconta e ci rende partecipi del suo mondo e del suo immaginario dove l’umanità si svela attraverso miriadi di segni sovrapposti o dove i momenti di serenità danno forma a castelli di colori più tenui e da un segno più leggero.

Cristina Bertolozzi con la frequentazione dell’istituto d’arte ha potuto conoscere le diverse tecniche espressive. Il suo tratto racconta di bambine e bambini, di paesaggi marini ed animali. Per questa mostra si è ispirata al mondo degli angeli e dell’Art Nouveau, nascono così cherubini e donne resi attraverso l’uso di un cromatismo deciso ad acquarello e china nera.

Maurizio Rossi gioca con il colore, costruisce i suoi lavori per segni che si ampliano. Riesce a dare vita a paesaggi misteriosi.

 

Per Informazioni:

Tel. 0584 30993 – Mail giocoraggio@gmail.com / cimbilium.crea@gmail.com