INDIFFERENTI MAI – C.RE.A. PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2020

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della memoria 2020, in cui al centro dell’attenzione si trova anche il tema dello stermino dei disabili Aktion T4 della Germania di Hitler, molte sono le iniziative promosse dai Comuni toscani per riflettere sull’inclusione e sulla solidarietà. La Cooperativa C.RE.A. primariamente coinvolta verso una sensibilizzazione del grande pubblico intorno a questo ambito, organizza e promuove, attraverso la sua Compagnia Teatrale C’ENTRA, lo spettacolo teatrale Vite indegne di essere vissute: Aktion T4 – un percorso di conoscenza.

Due importanti partecipazioni segnano il contributo di C.RE.A. Lunedì 27 gennaio presso il Comune di Capannori, al mattino alle 10.00 al Cinema-teatro Arté (via Carlo Piaggia – Capannori) si svolgerà Aktion T4 spettacolo-conferenza sul programma nazista di eutanasia di massa contro i portatori di handicap a cura della compagnia teatrale di CREA composta dai ragazzi dei Centri Diurni Disabili di Viareggio e Camaiore.

Nel pomeriggio alle 17.30 al polo culturale Artémisia di Tassignano (via dell’aeroporto, 10 – capannori) si svolgerà la conferenza dal titolo Come tu mi vedi. Discriminazione, esclusione e sterminio delle persone con disabilità in cui sarà presente Armando Sestani, socio lavoratore di C.RE.A. e vice presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca. Interverranno Luca Menesini, sindaco di Capannori, Luigi Rossi, direttore zona distretto Piana di Lucca Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico Majorana, Vania Nottoli dell’Anffas Lucca, Lorenzo Orsi, storico, e l’associazione BI-done. programma Giorno Memoria Capannori

A seguire, Martedì 28 gennaio presso il Comune di Santa Croce sull’Arno, in occasione della Giornata commemorativa organizzata dal Tavolo della Memoria del Comune, al Teatro Comunale Verdi (via Verdi, Santa Croce sull’Arno) alle 10.30 sarà proposto ai ragazzi delle classi terze dell’istituto comprensivo della città lo spettacolo teatrale Aktion T4.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero