Mostra d’arte Mi racconto il mare

Mostra d’arte a cura di CDD Giocoraggio

La Cooperativa Sociale C.RE.A. con il Centro Diurno Disabili Giocoraggio organizza, in collaborazione con il Caffè Letterario Lettera 22 di Viareggio, una mostra di opere ceramiche realizzate da alcuni ospiti dal titolo Mi racconto il mare. I lavori nascono nell’ambito dei laboratori occupazionali promossi dal Centro, una delle attività proposte e finalizzate al miglioramento del benessere della persona disabile e al sostegno alle autonomie.

La mostra, inaugurata venerdì 22 luglio 2022 alle 18.00, sarà visitabile fino al 05 agosto presso Lettera 22 in via Mazzini 84 a Viareggio negli orari di apertura della libreria.

In esposizione le ceramiche di Cristina Bertolozzi e Matteo Franceschi. Il filo rosso che contraddistingue i loro lavori è il tema del mare come narrazione, come prospettiva ed apertura sul mondo, mare vissuto e rielaborato in modo personale, visto come entità e luogo ma anche come fonte di ispirazione. Per Cristina è una visione raffinata ed eterea, per Matteo appare più materica e concreta.

Cristina Bertolozzi dipinge su basi ed oggetti realizzati in creta da lei stessa.  Il colore di Cristina è leggerissimo, la sua visione del mare poetica e metaforica: barche che fluttuano in atmosfere rarefatte, gabbiani che volano su cieli al tramonto. Con grande delicatezza cromatica Cristina racconta attraverso il mare, la sua idea di libertà.

Matteo Franceschi ama il mare in ogni stagione, il blu del mare aperto. Mare profondo e concreto di cui subisce il fascino ed il timore. Matteo rappresenta i pesci, ne conosce le specie, le caratteristiche, i colori. La loro trasposizione in materia è allegra e giocosa, realizzando opere che sembrano sorridere sempre.

Queste ed altre creazioni degli ospiti del Giocoraggio si possono trovare in modo permanente presso la Galleria delle Differenze in via XX settembre 174 a Viareggio, lo spazio che la cooperativa apre alla città per dare voce a diverse espressioni artistiche, sperimentando la realizzazione di opere artigianali in una logica di inclusione e di esercizio delle competenze individuali.

Un forte ringraziamento va alle gestrici della Lettera 22, che senza esitazione hanno voluto dare spazio all’esposizione, sostenendo l’espressività artistica dei nostri artisti.

22 luglio 2022 – 05 agosto 2022

Libreria Lettera 22

Via Mazzini, 84 – Viareggio

Info: CDD Giocoraggio 0584 319569 / Galleria delle Differenze 0584 30993 / www.coopcrea.it