Passi verso una scuola inclusiva un seminario a Massarosa

Occuparsi di disabilità nel contesto scolastico necessita di un approccio inclusivo, che tenga conto delle esigenze specifiche di ciascuno studente e promuova una cultura dell’inclusione e del rispetto per tutti.

Su questi argomenti la cooperativa sociale C.RE.A. promuove un incontro pubblico ad ingresso libero, giovedì 16 marzo 2023 alle ore 17:00 presso l’auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado “Pellegrini” a Massarosa.

Il seminario prevede gli interventi di Donatella Buonriposi e Catia Abbracciavento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa e Carrara, Primetta Bertolozzi del Centro Territoriale per l’Inclusione della Versilia ed Ettore Focardi dell’Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo e Coordinamento DiPoi.

L’iniziativa si propone come momento di confronto tra i vari attori coinvolti sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni disabili. È in questa ottica che sono previsti anche gli interventi da parte di alcuni operatori socio-educativi e animatori della cooperativa C.RE.A., di rappresentanti delle associazioni Albero di Ohana e Fiori di Loto, nonché di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Massarosa 1° che ha collaborato all’organizzazione della giornata.

È con l’impegno condiviso che riteniamo si possa promuovere una comunità di apprendimento accogliente e attenta alle differenze, un impegno volto a far comprendere il valore di arricchimento personale e sociale che la diversità può offrire.

Al termine dell’incontro, patrocinato dal Comune di Massarosa, dall’Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e dal coordinamento DiPoi, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo il programma del pomeriggio insieme: Passi verso una scuola inclusiva