Seminario Passi verso una scuola inclusiva – Unire le forze per pratiche inclusive

Educazione inclusiva significa porsi l’obiettivo stimolare le potenzialità di tutti gli alunni, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascuno e promuovendo una cultura dell’accoglienza e del rispetto per tutti.

Su questi argomenti la cooperativa sociale C.RE.A. promuove, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi, un incontro pubblico ad ingresso libero, mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 17:00 presso la palestra della scuola primaria di Piano di Conca (via Papa Giovanni XXIII, n. 156).

Il seminario prevede gli interventi del Centro Territoriale per l’Inclusione della Versilia, dell’Assemblea Scuola Famiglia Territorio dell’Istituto Sforzi, dell’Associazione Fiori di Loto – Sport e Disabilità, di educatori e insegnanti impegnati nella conduzione di percorsi e attività scolastiche inclusive.

C.RE.A presenterà inoltre i risultati del Progetto A.R.I.A. (Accoglienza, Rispetto, Inclusione, Arricchimento) che la cooperativa ha curato presso gli Istituti Comprensivi di Massarosa e Viareggio. Un progetto realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’iniziativa si propone come momento di confronto tra i vari attori coinvolti, sul tema dell’inclusione scolastica con l’idea di confrontarsi su buone pratiche, raccogliere osservazioni di miglioramento e sviluppare nuovi progetti.

Attraverso l’unione delle forze in campo si può riuscire a promuovere una comunità di apprendimento accogliente e attenta alle differenze, un impegno organico volto a far comprendere il valore di arricchimento personale e sociale che la diversità può offrire.