BULLO IN MASCHERA: verso il Carnevale 2019

Fervono i preparativi per la realizzazione della maschera isolata fuori concorso che la Cooperativa C.RE.A. realizzerà in occasione del Carnevale di Viareggio 2019. Dal 9 febbraio al 5 marzo sui viali a mare, insieme alle grandi costruzioni in cartapesta, vedremo sfilare BULLO IN MASCHERA; un progetto ideato in collaborazione con Angelo Dionigi Fornaciari e realizzato nell’ambito del Laboratorio delle Differenze del Centro Diurno Disabili Il Capannone.

L’argomento affrontato è la lotta al bullismo. I protagonisti del bullismo sono i ragazzi, in genere in età scolare, il fenomeno può intrecciarsi con episodi di violenza di gruppo, di razzismo o con problemi di integrazione e di inclusione sociale. Spesso il bullo si nasconde dietro una maschera, da qui nasce il tema della nostra maschera isolata.

Ecco alcune immagini che raccontano le varie fasi della lavorazione. Operatori e ragazzi in sinergia per un’opera in cartapesta che fa riflettere pur mantenendo l’aspetto satirico tipico della manifestazione carnascialesca.