Barbara alle Special Olympics di Abu Dhabi

Il Centro Diurno Disabili SuperAbile, Martedì 26 Febbraio 2019 alle 10.30 presso la sede di via S. Agostino, 15 a Pietrasanta, organizza un incontro per per salutare la sua ospite Barbara in partenza per le Special Olympics di Abu Dhabi e conoscerne il percorso che l’ha portata a questo suo importante traguardo.

Special Olympics Inc. è l’associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici Speciali. L’associazione è membro di SportAccord e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Predispone un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 2.500.000 ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i Paesi che adottano il programma Special Olympics. Per il 2019 i Giochi Mondiali Special Olimpics si svolgeranno ad Abu Dhabi, uno dei sette emirati negli Emirati Arabi Uniti, nonché la capitale.

L’evento è caratterizzato da sette giorni di gare in 24 discipline sportive, dal 8 al 21 marzo 2019. Ci sono sport sul campo: calcio, badminton, pallacanestro, beach volley, bocce, pallamano, ping pong, tennis e pallavolo. Ci sono gare di atletica, ciclismo, kayak, nuoto in acque libere, pattinaggio a rotelle, vela, nuoto e triathlon.

Si attendono circa 7.000 atleti Special Olympics e i loro 2.500 coach.

La Delegazione Italiana che parteciperà ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi è composta da 115 atleti39 tecnici e 3 delegati per un totale di 157 azzurri.

Barbara, che frequenta il Centro Diurno dal 1993, è una di queste atlete. Alle Special Olympics si esibirà nel walking train, una specialità che prevede lo svolgimento di un particolare percorso a cavallo. Un traguardo meritato: venti anni di allenamento, la partecipazione a molte gare dentro e fuori regione, molte medaglie vinte, il coronamento della sua forza di volontà e del sostegno e dell’impegno della sua famiglia.

 

In questo link un’intervista alla famiglia: http://www.specialolympicsitalia.org/pensavano-che-barbara-non-avrebbe-mai-potuto-cavalcare/