FILI SOTTILI Performance del Progetto C’Entra Teatro per la valorizzazione delle differenze

Venerdì 23 giugno alle 21.00 va in scena FILI SOTTILI Performance teatrale del Progetto C’Entra – Il teatro per la valorizzazione delle differenze presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore. Un evento di restituzione del percorso di laboratori di drammatizzazione svolti nel corso del 2023 con il coinvolgimento degli ospiti e degli operatori dei CDD Il Capannone, Giocoraggio e Cimbilium del Progetto di Autonomia D.A.I.L.A.
Un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dal Comune di Camaiore.

I laboratori, proposti all’interno delle attività socio-educative, sono rivolti a favorire la libera espressività attraverso il linguaggio del corpo, il movimento nello spazio, la musicalità e l’immaginazione. Il linguaggio teatrale permette di effettuare un percorso di crescita, di messa alla prova delle capacità individuali e di collaborazione all’interno del gruppo.

La restituzione al pubblico di questa esperienza diviene l’occasione per una partecipazione condivisa che sottolinea il valore dell’inclusione e dell’impegno verso la promozione delle autonomie nonché un momento di emozionante condivisione ed integrazione con la cittadinanza.

La performance in un susseguirsi di azioni sceniche evoca luoghi e scoperte di viaggi vissuti ed immaginati, in un percorso libero e creativo che passa dalla valorizzazione delle relazioni alla scoperta di sé e dell’altro.

Nell’ambito dei servizi per le persone con disabilità e delle attività di socializzazione e valorizzazione delle differenze, C.RE.A. da oltre 15 anni porta avanti un Gruppo Teatrale denominato C’Entra che con operatori specializzati ed esperti conduce attività inclusive di teatro sociale allestendo performance e partecipando ad iniziative pubbliche e rassegne.