Minori

La Cooperativa gestisce servizi socio educativi per minori:

COMUNITA’ RESIDENZIALI 

CENTRI INFANZIA ADOLESCENZA FAMIGLIA (CIAF) e SERVIZI TERRITORIALI

CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE 

SERVIZI ALL’INFANZIA

 

COMUNITA’ ALLOGGIO e di PRONTO ACCOGLIMENTO PER MINORI  –  NOV 15 _Carta Servizio Comunità Alloggio

via della Gronda, 147 – 55049 Viareggio (LU) Tel. 0584 962702 – fax 0584 431568 – comunita@coopcrea.it
La Comunità Alloggio per Minori è gestita dal 1991 dalla cooperativa sociale C.RE.A. Prima in regime di convenzione con il Comune di Viareggio, dal novembre 2015 in regime di concessione. Il servizio svolge attività di accoglienza residenziale temporanea e di pronto accoglimento in un’ottica di integrazione con i servizi sociali territoriali, rispondendo alle esigenze dell’area versiliese ed ospitando anche minori provenienti da altre zone temporaneamente collocati in comunità con provvedimento del Tribunale per i Minorenni.
Destinatari: La Comunità Alloggio è rivolta a 11 minori (maschi e femmine) in età compresa fra i 6 e i 18 anni in condizioni di disagio personale e/o familiare con priorità per quelli provenienti dai Comuni della Versilia. N°2 posti sono riservati al Pronto Accoglimento.

 

CENTRI INFANZIA ADOLESCENZA FAMIGLIA (CIAF) e SERVIZI TERRITORIALI

CIAF CeccoRivolta
via Vittorio Emanuele, 132 – 55041 Camaiore (LU) Tel. 0584 984647 – ceccorivolta99@gmail.com
Il centro Infanzia Adolescenza Famiglia è gestito in convenzione con l’ufficio dei Servizi Sociali del comune di Camaiore. La finalità principale del centro è favorire la crescita personale e l’autonomia attraverso il gioco e le attività creative in un contesto dove il gruppo è elemento indispensabile ed insostituibile per sostenere i processi educativi.
Destinatari: Il Centro è rivolto a bambini e bambine tra i 4 e i 12 anni, residenti nel Comune di Camaiore. E’ prevista la compresenza di massimo 25 bambini/e che possono frequentare il Centro in maniera continuativa, per un periodo o in relazione a specifiche attività proposte.
Attività/servizi offerti: Le attività del centro si distinguono principalmente in: interna (rivolta ai bambini/e che frequentano il Centro e alle famiglie) ed esterna (rivolta al territorio, in collegamento con la rete dei servizi e delle realtà associative del territorio). Il CIAF è punto di raccordo tra le varie attività del territorio rivolte ai ragazzi e alle famiglie e, come tale, rappresenta un osservatorio privilegiato per la rilevazione dei bisogni.
Orario: Il servizio è aperto 5 giorni alla settimana – dal lunedì al venerdì – dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Nel periodo estivo, in relazione alla frequenza scolastica, viene fatta una revisione dell’orario di apertura.

 

EDUCATIVA TERRITORIALE  – Carta del Servizio ET 01.09.16

via del Bertacchino, 164 – 55054 Massarosa (LU) Tel. 0584976554 – educativamassarosa@gmail.com
Il servizio è gestito in convenzione con l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Massarosa.
Destinatari: Minori e famiglie residenti nel Comune di Massarosa.
Attività/servizi offerti: L’attività è finalizzata a promuovere il valore individuale ed il ruolo sociale del minore e della sua famiglia attraverso l’ascolto, l’intervento educativo ed il supporto all’esercizio del diritto a vivere nel proprio contesto di vita secondo le proprie possibilità e aspirazioni.

 

CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

CAG Kamaleonti
via Fanin, 11 – 55041 Camaiore (LU) Tel. e fax 0584 983383 – kamaleonticrea@gmail.com
Il Centro Kamaleonti fa parte del sistema dei servizi rivolti all’infanzia, adolescenza e famiglia del Comune di Camaiore ed è gestito in convenzione con l’Ufficio dei Servizi Sociali comunali.
Destinatari: Il centro è aperto a ragazze e ragazzi da 11 a 18 anni residenti nel comune di Camaiore.
Attività/servizi offerti: Il Centro Kamaleonti consiste in una serie di opportunità di aggregazione che si realizzano in un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari, ..), ma anche risorse educative e strutturali che possono essere liberamente utilizzate dalle ragazze e dai ragazzi. Mette a disposizione spazi di animazione e di scoperta, ma anche l’occasione di relazioni significative tra coetanei e tra adolescenti e adulti.
Orario: Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,30. Nel periodo estivo l’orario di apertura viene rivisto in relazione alle attività programmate e alla disponibilità di tempo dei ragazzi.

 

NIDO D’INFANZIA SEBASTIANO GALLI –  CAPANNORI

Via di Carraia 27, Toringo, Capannori (Lucca)
Tel. 0583 980095 – n.toringo@gmail.com

Il servizio educativo è gestito dalla cooperativa dal settembre 2017.

Destinatari: Il Nido accoglie 32 bambini/e in età dai 16 ai 36 mesi residenti nel Comune di Capannori o comuni limitrofi.
Orario del servizio: Il Nido è aperto con orario 07,30-18,30, dal lunedì al venerdì, con tre moduli di uscita alle 13,30, 15,15, 17,30.

 

ASILO NIDO “Il Castello di Vallecchia” – PIETRASANTA
via Croce Verde – Vallecchia – 55045 Pietrasanta (Lucca)
tel. e Fax 0584 756748 – nidoilcastello@hotmail.it
Il servizio educativo è gestito dalla cooperativa in Associazione Temporanea d’Impresa con la cooperativa C.O.M.P.A.SS di Massa
Destinatari: L’Asilo Nido “Il Castello di Vallecchia” accoglie 18 bambini/e in età dai 15 ai 36 mesi residenti nel Comune di Pietrasanta o comuni limitrofi.
Orario del servizio: Il Nido è aperto con orario 07,45-16,30, dal lunedì al venerdì, con possibilità di uscita anche alle 13,30.