FILI SOTTILI: il 25 agosto a Lucca una nuova data della performance del Progetto C’Entra

Venerdì 25 agosto alle ore 20.30 va in scena FILI SOTTILI Performance teatrale del Progetto C’Entra – Il teatro per la valorizzazione delle differenze a Lucca, Piazza San Romano (ex Museo del Fumetto) nell’ambito di MITOS, Meeting Italiano di Teatro Sociale promossa da Empatheatre – La Compagnia dei Salvastorie (vedi QUI il programma completo).
Si tratta di una nuova restituzione del percorso di laboratori di drammatizzazione svolti nel corso del 2023 con il coinvolgimento degli ospiti e degli operatori dei CDD Il Capannone, Giocoraggio e Cimbilium del Progetto di Autonomia D.A.I.L.A. Un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I laboratori, proposti all’interno delle attività socio-educative, sono rivolti a favorire la libera espressività attraverso il linguaggio del corpo, il movimento nello spazio, la musicalità e l’immaginazione. Il linguaggio teatrale permette di effettuare un percorso di crescita, di messa alla prova delle capacità individuali e di collaborazione all’interno del gruppo.

La restituzione al pubblico di questa esperienza diviene l’occasione per una partecipazione condivisa che sottolinea il valore dell’inclusione e dell’impegno verso la promozione delle autonomie nonché un momento di emozionante condivisione ed integrazione con la cittadinanza.

La performance in un susseguirsi di azioni sceniche evoca luoghi e scoperte di viaggi vissuti ed immaginati, in un percorso libero e creativo che passa dalla valorizzazione delle relazioni alla scoperta di sé e dell’altro.

Nell’ambito dei servizi per le persone con disabilità e delle attività di socializzazione e valorizzazione delle differenze, C.RE.A. da oltre 15 anni porta avanti un Gruppo Teatrale denominato C’Entra che con operatori specializzati ed esperti conduce attività inclusive di teatro sociale allestendo performance e partecipando ad iniziative pubbliche e rassegne.

 

per conoscere la rassegna MITOS: EMPATHEATRE.IT